Read e-book online Alberto Savinio e la filosofia PDF

By Stefano Zampieri

ISBN-10: 8896732336

ISBN-13: 9788896732335

Uno dei più originali protagonisti del Novecento, Alberto Savinio, è qui esplorato in step with los angeles prima volta da una prospettiva di pratica filosofica, cioè con l'intento di mettere in luce un intero sistema di coordinate, un intero cosmo di valori e di prospettive, di possibilità e di errori. Si tratta allora di raccontare l. a. realtà allargata, di a ways emergere il senso dell'arte dal cuore stesso dell'esistenza, di assumere lo sguardo del fanciullo, con il suo telescopio-microscopio, e di fare esperienza di quella superficialità che è leggerezza, al di là dei modelli, degli Déi, di ogni Verità Unica. Ciò che emerge è il sentimento giocoso e l'ironia con le quali l'artista assiste alla tragedia dell'infanzia, alla morte del borghese. E, ancora, Savinio ci fa osservare l. a. vita nella realtà estesa, nel commercio quotidiano con los angeles rete dei possibili, e con l. a. morte che sporca ogni cosa. Ne esce una profonda e originale testimonianza del Novecento e delle sue incertezze, e il profilo di una esistenza vissuta filosoficamente, cioè con consapevolezza e con l'inesausto desiderio di capire, di interrogare, di mettere in questione. Ne esce, soprattutto, l. a. traccia di un mondo nuovo, e quindi una serie di luoghi di riflessione irrinunciabili in step with noi tutti. Qui e ora.

Show description

Read or Download Alberto Savinio e la filosofia PDF

Best arts & literature books

Jack Stevenson's Lars Von Trier (Paidos Sesion Continua) (Spanish Edition) PDF

Con el éxito internacional de Rompiendo las olas (1996) y Bailar en l. a. oscuridad (2000), Lars von Trier se consagró como uno de los directores más provocadores y arriesgados de nuestra época. Padre fundador del manifiesto Dogma ninety five, dirigió los angeles obra más controvertida de este movimiento, Los idiotas (1998), y ha desempeñado un papel an important en el resurgimiento del cine danés.

Mick Burns, Bruce Boyd Raeburn's Walking With Legends: Barry Martyn's New Orleans Jazz PDF

Foreword through Bruce Boyd RaeburnDrummer, list manufacturer, bandleader, jazz researcher, and cigar-chomping raconteur Barry Martyn is a brand new Orleans unique who occurs to were born in England. unbelievable even though this could seem, it makes ideal experience to individuals of the hot Orleans conventional jazz neighborhood, who view themselves as a longer family members in line with advantage as a lot as nativity.

Download PDF by Rita Marley: No Woman No Cry: My Life with Bob Marley

Bob Marley was once one of many maximum musicians of our time. whereas a lot has been written approximately him, here's a specific, intimate, and sincere portrayal written by means of his spouse Rita, who talks approximately their struggles--both ahead of and through his upward thrust to fameas good as their desires, fears, and finally, her husbands wasting conflict with melanoma whereas on the top of his occupation.

Read e-book online 101 Amazing Mumford & Sons Facts PDF

Are you partial to world-famous folks rock band Mumford & Sons? do you need to grasp every thing there's to grasp in regards to the multi-instrumentalist Grammy-award-winning chart-toppers? if this is the case, then this can be the ebook for you. Contained inside are over 100 notable evidence approximately every thing from how the band received jointly to proof approximately Marcus Mumford's striking skills, awards the band have gained, their singles, albums and lots more and plenty, even more.

Additional resources for Alberto Savinio e la filosofia

Sample text

Il capro immolato sull’altare è il bambino, o meglio quella interezza della sua individualità ancora asessuata e libera dalle convenzioni, libera soprattutto da ogni Dio e da ogni legge d’ordine. te infinitamente, sempre ugualmente tragico, ma incapace di risolversi nella forma adeguata della “maturità”, cioè nel dimezzamento che separa il maschile dal femminile, l’anima dal corpo, il vero dal falso, il razionale dall’irrazionale. L’infanzia dell’artista è per essenza metafisica nel senso di Savinio, sfondamento della separazione, ritorno alla relazione originaria delle cose.

La meraviglia dell’uomo che vede il mondo nella sua estensione oltre l’orizzonte (che è pur sempre e soltanto, un altro orizzonte): Ma quale occhio sarà il mio, in cui si confonde lo sguardo tranquillo del pittore, quello interno dello scrittore, quello torbido e distratto del musico? [Ascolto il tuo cuore, città, p. 311] L’uomo-isola Di là dalla tragedia dell’infanzia, l’uomo comune “dimentica” la tragedia, poichè carattere dell’uomo comune e ragione della sua inconsistenza è appunto questo suo dimenticare via via, questo suo camminare la vita vuoto e privo di peso, e se ci fosse un vento che vince il peso specifico dei corpi, vedremmo i passaggi in cielo degli uomini comuni, come si vedono i passaggi delle allodole.

Nella figura di Ermafrodito si riassume il senso autentico dell’esperienza artistica, perché per Savinio l’arte è il gioco del fanciullo, è il divertimento dell’individuo che precede la distinzione sessuale, segno della maturità, e quindi della ragione, della logica, della morale. Il fanciullo, l’Ermafrodito, ancora non sa distinguere il bene dal male, il giusto dall’ingiusto; è il simbolo di una perfezione che precede le spiegazioni della ragione, le ragioni della civiltà, la civiltà stessa come solido fondamento.

Download PDF sample

Alberto Savinio e la filosofia by Stefano Zampieri


by Michael
4.0

Rated 4.05 of 5 – based on 15 votes